Sara Bini

Geologo esperto in geodatabase-webgis

Nata a Imperia (IM) nel 1967. Laureata in Scienze Geologiche nel 1993 presso l’Università degli Studi di Genova ha lavorato presso il Laboratorio Geotecnico Ligure di Savona e svolto l’attività di libera professionista a partire dal 1997.

Contemporaneamente all’attività di geologa applicata, inizia specializzazione nell’ambito dei Sistemi Informativi Territoriali attraverso il conseguimento del titolo di Tecnico Geografico Territoriale presso l’ Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri (2000).
Da allora effettua attività di consulenza nell’ambito della progettazione e strutturazione di banche dati geografiche presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca facendo parte anche dello staff di numerosi progetti europei.

Tra i principali progetti a cui ha partecipato in qualità di esperta GIS vi sono la realizzazione della cartografia del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Savona, il progetto europeo IDE-Univers di predisposizione di una infrastruttura di dati spaziali (SDI-Spatial Data Infrastructure) per favorire l’accesso, lo scambio e l’interoperabilità dei dati geografici prodotti dai Centri di Ricerca e dalle Università, il progetto europeo GIS4EU riguardante il trattamento delle informazioni relative alla cartografia di base per garantirne la compatibilità con gli standard europei e nazionali nell’ambito della Direttiva Inspire.
All’attività professionale ha affiancato la ricerca scientifica presso l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Torino (assegno di ricerca 2009 – 2010).

Da luglio 2011 ha preso servizio come Cartografa presso il Comune di Genova – Direzione Sistemi Informativi e Città Digitale – Settore Territoriale – Ufficio Sistema Informativo Territoriale, con contratto a tempo indeterminato part time.

Gi-RES S.r.l.
Società di Spin-off del CNR
Via Gottardo 223 - 10154 Torino - P.IVA/C.F. 10611850016 - Email: info@gires.it