I nostri partner

 

CNR

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico nazionale con il compito di svolgere, promuovere e trasferire attività di ricerca nei principali settori di sviluppo delle conoscenze e delle loro applicazioni per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese. IL CNR consta di oltre 11.000 addetti, risorse per oltre un mld di euro, 109 Istituti, 7 Dipartimenti tematici per una delle reti scientifiche più ampie a livello europeo.


IGG

L’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) è un organo di ricerca del CNR (Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente) con sede centrale in Pisa e sei unità operative distaccate in varie città italiane. L’Istituto consta di 89 unità di personale di ruolo tra ricercatori, tecnici ed amministrativi, 65 docenti universitari associati e 22 assegnisti di ricerca e collaboratori esterni. Il Direttore f.f. è la Dott.sa Sonia Tonarini, Dirigente di Ricerca del CNR.
L’IGG studia l’evoluzione geologica della Terra per comprenderne gli equilibri futuri. La realizzazione di modelli dei processi geologici fondamentali che avvengono nel nostro pianeta è il punto di partenza indispensabile per la mitigazione dei rischi naturali – terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, per la previsione dei cambiamenti globali, e per la gestione delle risorse naturali nelle politiche di sviluppo sostenibile. L’Istituto esegue ricerche applicate nei campi dell’idrogeologia, geologia, geochimica ambientale, geotermia e confinamento gas serra.


IGG TO

L’Unità di Torino dell’IGG è ospitata presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, con la quale ha stipulato una convenzione quadro. IGG Torino è impegnata in ricerche geologiche di base, cartografia geologica, analisi stratigrafiche e strutturali, caratterizzazioni petrografie e mineralogiche, analisi geochimiche di rocce e materiali. Tali attività costituiscono la base per lo sviluppo di ricerche applicate commissionate da soggetti pubblici e privati. Alla attività di ricerca si affianca quella didattica e di tutoraggio svolta nell’ambito delle strutture universitarie ospitanti.
La missione di IGG Torino è di approfondire le conoscenze sui processi geologici fondamentali attraverso ricerche condotte in diversi contesti geologici internazionali, e di incrementare quantità e  qualità di dati e modelli geologici, con particolare riferimento al territorio regionale (Alpi, Pianura Padana, Appennino settentrionale).


Centro “G. Scansetti”, Università di Torino

Il Centro Interdipartimentale “G. Scansetti” per lo Studio degli Amianti e di altri Particolati Nocivi si occupa di promuovere e svolgere attività di ricerca e di formazione nel campo della patogenicità di particolati solidi finemente suddivisi, quali fibre di amianto e minerali asbestiformi, fibre artificiali sostitutive degli amianti, particelle nanometriche per usi industriali, silici e particolato ambientale. A questo proposito promuove progetti di ricerca multidisciplinari, conferenze, workshop, scuole e seminari col fine di investigare le problematiche legate a salute e ambiente dovute al particolato tossico respirabile.


Dipartimento di Chimica, Università di Torino

Il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino, costituitosi nel 2012, ha come scopi principali l’organizzazione e la promozione di attività di ricerca e didattica concernenti le Scienze Chimiche ed anche discipline affini, considerandone sia gli aspetti di base, tanto sperimentali quanto teorici, sia quelli più specificatamente applicativi.

Gi-RES S.r.l.
Società di Spin-off del CNR
Via Gottardo 223 - 10154 Torino - P.IVA/C.F. 10611850016 - Email: info@gires.it